È partito l’accordo con il fisioterapista locale dott Jean N. Faye per proseguire i trattamenti dei bimbi individuati da Kasomay nelle ultime missioni.
Sono diversi i bimbi seguiti, in particolare Thyerno, Fallou, Flavia, Siradio, Adele e Kady, tutti con problematiche ortopediche importanti.
I trattamenti avranno luogo tutti i sabati mattina nei locali del nuovo dispensario di Casamansante, associazione con cui collaboriamo da tempo, con l’aiuto di due infermiere dell’associazione francese: Francesca Ghilardi e Mariama.
Questo progetto garantisce ai bambini con problemi neuromotori congeniti o derivanti da traumi e incidenti di raggiungere, quando possibile, un pieno recupero, di incrementare le capacità residue e ne migliorerà la qualità della vita.
Costo annuo del Progetto: 5000 euro.
Obiettivo raggiunto grazie al contributo della Fondazione Corrado e Bruno Maria Zaini.
Nel 2021, siamo riusciti ad effettuare 134 sedute di fisioterapia; inoltre, da ottobre 2021, per permettere di accedere alle sedute con continuità, anche ai bambini dei villaggi più isolati e a quelli la cui frequenza era pregiudicata dalla stagione delle piogge, abbiamo organizzato un servizio navetta, così da permettere ai bambini e ai genitori che li accompagnano di partecipare al progetto con puntualità e continuità.