Tra le emozioni più intense che la missione ci ha regalato, l’incontro con i bambini e le bambine curati grazie al vostro sostegno.
Li abbiamo seguiti per anni, ne abbiamo letto i referti, sentito le voci e ci siamo sorrisi nelle video chiamate; con le famiglie abbiamo condiviso percorsi non sempre facili, ma poterli finalmente abbracciare…questa volta le lacrime sono state di gioia.
Abbiamo conosciuto Kadhy ad ottobre 2021, quando ci fu segnalata per una cardiopatia congenita dal dottor Simon Manga, cardiologo dell’Ospedale della Pace di Ziguinchor.
Khady aveva allora 9 anni e, ci disse il medico, necessitava per sopravvivere e crescere, di un intervento di cardiochirurgia che avrebbe potuto ricevere solo all’Ospedale Fann di Dakar. Per la famiglia di Khady, come per la quasi totalità delle famiglie senegalesi, non era possibile affrontare le spese di cura per la figlia.
Abbiamo parlato con la famiglia di Khady garantendo il supporto di cui la bambina necessitava; i pediatri di Kasomay si sono messi in rete con i cardiochirurghi del Fann e il dottor Manga e Khady e la sua nonna sono partite per Dakar.
Nella capitale Khady e la nonna hanno incontrato Fatou, la nostra meravigliosa collaboratrice che segue i percorsi di cura dei bambini i cui problemi non possono essere risolti in Casamance. E’ Fatou che si occupa di organizzare gli accessi alle visite, accompagna i nostri pazienti, ci trasmette la documentazione medica e ci informa con tempestività e regolarità dei percorsi di cura. Fatou è inoltre un valido punto di riferimento per le mamme che, provenendo da villaggi distanti centinaia di chilometri, si trovano improvvisamente nel più grande ospedale di Dakar, talvolta senza parlare né comprendere il francese, lingua ufficiale anche dei luoghi di cura. Seguita giorno e notte da Fatou e la sua nonna, Khady ha trascorso i giorni di degenza successivi all’intervento con un decorso regolare.
Dopo la dimissione la bambina è tornata in Casamance e rientrata a scuola, dove compagni e maestre le hanno dedicato una festa di benvenuto.
I controlli post intervento Khady li ha svolti al Fann, tornando ogni volta a Dakar. Con il trascorrere del tempo e in considerazione della buona riuscita del suo percorso, Khady è tornata in carico al suo cardiologo a Ziguinchor. Kasomay è sempre stata a fianco di Khady e della sua famiglia in questi anni: grazie a voi che ci sostenete non le sono mai mancati farmaci, esami e cure specialistiche.
Oggi Khady non ha più bisogno di cure: quando è venuta a salutarci al Poste de Santè i medici l’hanno visitata e trovata in piena salute!
Khadhy e la sua famiglia vi ringraziano di cuore e sanno che su Kasomay possono sempre contare: attualmente abbiamo in carico anche Khalifa, uno dei due fratellini di Khady, che ad agosto sarà sottoposto al quarto intervento in urologia a Dakar. Anche a Khalifa Kasomay garantirà le cure e l’assistenza necessaria e anche per lui vi chiediamo di esserci