Un farmaco per curare problemi neuromotori.
Niente di più facile da ottenere: basta recarsi in una farmacia con la ricetta medica appropriata.
Questo per chi vive in Italia, in un altro paese europeo o in qualsiasi altro paese avanzato. Ma per Thierno, un bambino di otto anni che vive in Casamance con problemi neuromotori dalla nascita ed epilessia resistente a molti medicinali, la storia è ben diversa.
Nonostante il Clonazepam non sia disponibile in Senegal, il medico lo ha prescritto in quanto in questa fase è l’unico farmaco che può fare la differenza nella vita di Thierno.
Kasomay segue Thierno dalla nascita attraverso sedute regolari di fisioterapia che sebbene non abbiano risolto il problema motorio, hanno permesso a Thierno di mantenere una buona elasticità muscolare. L’elasticità muscolare significa anche che la famiglia riesce con più facilità ad occuparsi di Thierno.
Ma come fare per assicurarsi che Thierno possa avere il farmaco di cui ha bisogno nelle quantità necessarie?
Kasomay conta tra i suoi collaboratori Alessandra, la farmacista del gruppo. Su presentazione della ricetta del neurologo senegalese, per Alessandra in Italia non è difficile procurarsi il Clonazepam, ma la sfida è trovare un modo per farlo arrivare in Casamance, una regione abbastanza isolata del Senegal, stretta tra la il Gambia e la Guinea Bissau.
Kasomay fortunatamente è un’organizzazione conosciuta e apprezzata in generale, ma soprattutto ad Imola e dintorni dove vivono svariati dei suoi collaboratori. Alessandra ha saputo che un cittadino senegalese residente ad Imola era in partenza per Dakar.
Grazie alla credibilità di Kasomay, Gustave (nome di fantasia) ha accettato senza difficoltà di portare la medicina a Dakar e consegnarla ad una farmacia della città.
Un grosso passo è stato dunque fatto, ma ne rimane un altro ugualmente cruciale.
Fare arrivare il farmaco in Casamance. A questo punto i collaboratori di Kasomay avevano alcune opzioni da esplorare: trovare a Dakar, attraverso il metodo tradizionale del passaparola, una persona in partenza per la Casamance a cui affidare il farmaco. Affidare il farmaco ad uno degli autisti degli autobus diretti verso il sud del paese e pagare il prezzo del servizio. Sperare di trovare nella stazione degli autobus di Dakar una persona conosciuta e di fiducia diretta in Casamance a cui poter affidare il farmaco e ricompensare il servizio con una piccola somma. Quest’ultima è stata l’opzione che ha prevalso.
Qualche settimana dopo l’arrivo del Clonazepam a Cabrousse dove Thierno vive con la sua famiglia, Kasomay ha ricevuto la notizia che sperava di ricevere: Thierno non ha più avuto crisi epilettiche dal momento in cui ha cominciato a prendere regolarmente il Clonazepam.
Un bambino con un problema di salute grave, un farmaco introvabile in Senegal, un lavoro di logistica complesso, il risultato sperato!