Ibrahima

A metà febbraio è stato dimesso dall’ospedale Fann di Dakar Ibrahima, operato con successo per patologia cardiaca congenita.
Ibrahima ha 14 mesi, vive in Casamance, ed era affetto da una malformazione congenita caratterizzata da comunicazione interatriale ed interventricolare di notevole entità, con conseguente ipertensione polmonare.
La patologia del bambino era stata riscontrata alla nascita ed i genitori si erano già recati a Dakar, presso il centro di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale Fann, ma l’assenza di disponibilità di mezzi economici della famiglia non aveva permesso l’intervento. 
La segnalazione a Kasomay da parte del dottor Simon Manga, cardiologo dell’Ospedale Regionale di Ziguinchor, ha fatto sì che prendessimo contatti con la famiglia e Ibrahima tornasse al Fann, questa volta con un buon esito.
Il bilancio post operatorio e la prima visita dopo la dimissione sono state effettuate al Fann; successivamente, Ibrahima verrà seguito dal dottor Simon Manga, che si è specializzato al Fann ed è in contatto coi colleghi della capitale.