Giorno di missione 4: il resoconto di Simonetta Zarrilli

Oggi i medici di Kasomay, i volontari ed i collaboratori locali hanno lavorato a Youtou.
Niente a che vedere con YouTube, ovviamente. Youtou è un villaggio nel delta del fiume Casamance.

Il nostro arrivo ha creato molto movimento: praticamente tutti i bambini del villaggio sono venuti al Poste de Santé. Per fortuna una buona parte di loro era sana, le mamme volevano semplicemente che i pediatri facessero un controllo.

I bambini malati avevano basicamente due problemi: parassiti nella pancia e malattie della pelle, in vari casi i due allo stesso tempo.
Dunque molto lavoro per tutti, per i pediatri – Annika, Marcello e Gilberto, per il dermatologo – Alessandro, per i volontari, i collaboratori locali e per il personale del Poste de Santé. Quasi 50 bambini da registrare, visitare e a cui dare le medicine, se necessarie, nel giro di circa 4 ore.

L’aiuto dei collaboratori e del personale del Poste de Santé è stato indispensabile visto che pochissime mamme parlavano francese. Alcuni dei bambini scolarizzati se la cavavano abbastanza bene con il francese, fortunatamente. Due caratteristiche di questo villaggio e dei bambini che abbiamo incontrato sono che Il 90% dei bambini ha lo stesso cognome: Diatta. Il secondo è che In vari casi le mamme non ricordavano la data di nascita dei loro figli. Dunque era l’infermiera, che dopo una rapida occhiata, decideva l’età dei bambini.

Youtou ha una Maternità di tutto rispetto, ben organizzata e spaziosa.
Abbiamo incontrato lí un bimbo di due giorni e una bimba di due settimane. Marcello ha fatto sentire alle mamme il battito del cuore dei loro bambini. Quanta felicità e sorpresa nei loro volti!

Youtou dista un’ora di piroga dalla terra ferma. Il paesaggio, soprattutto all’ora del tramonto, è particolarmente bello e pieno di pace. Mentre all’andata il gruppo è stato rumoroso e chiacchierino, al ritorno c’è stato molto silenzio. Sicuramente dovuto alla stanchezza, ma soprattutto all’incanto dei posti.