Aminata

Cari amici di Kasomay,
oggi vogliamo condividere con voi la storia di Aminata, una bimba di un anno e mezzo che ha affrontato con coraggio e determinazione difficili problemi cardiaci, ed è una storia a lieto fine!

Aminata - Kasomay odv

Il percorso iniziale: dalla diagnosi alla necessità di un intervento chirurgico

Nel settembre 2022 una radiografia del torace svelava una cardiomegalia.

I successivi accertamenti svolti all’ospedale della Pace di Ziguinchor (visita cardiologica ed ecocolordoppler cardiaco) mostravano la presenza di comunicazione interatriale tipo Ostium Secundum, pervietà del dotto arterioso e grave ipertensione polmonare. Risultato : un iperafflusso di sangue ad alcune “camere” cardiache ed al circolo polmonare, relativo “affaticamento” delle strutture.
Per la necessità di effettuare un cateterismo cardiaco che precisasse l’entità della cardiopatia, Aminata veniva riferita ai cardiologi e cardiochirurghi dell’ospedale Fann a Dakar.

Da Ziguinchor a Dakar

Con l’aiuto dei nostri collaboratori in Casamance e a Dakar, con la collaborazione del cardiologo di riferimento a Ziguinchor, abbiamo organizzato viaggio, soggiorno, controlli cardiologici ed infine ricovero per effettuare il cateterismo diagnostico. 
In data 15/02/2023, dopo vari rinvii legati a episodi intercorrenti di malattia di Aminata e a problemi organizzativi delle sale operatorie, Aminata è stata sottoposta al cateterismo, successivamente al quale l’equipe di cardiologi ha deciso di approfondire con un angio-scanner toracico lo studio della grave ipertensione polmonare.
L’angio-scanner rivelava la presenza di un grossa arteria anomala a partenza dall’aorta discendente che irrorava la base del polmone dx causando ipertensione.

Ostacoli e nuove opportunità: il ruolo cruciale di Mecenat

La grave ipertensione polmonare avrebbe comportato un rischio per il periodo post operatorio a causa della impossibilità, anche nell’ospedale Universitario Fann, di avere a disposizione il protossido di azoto, necessario in caso di grave rebound ipertensivo polmonare.

Abbiamo cominciato sondaggi e ricerca negli ospedali africani e abbiamo cominciato a pensare alla possibilità di portare Aminata in Italia per l’intervento.
A questo punto la dottoressa Kaya, cardiologa che stava assistendo la bambina, ci ha suggerito di contattare una associazione francese, Mecenat, che si occupa gratuitamente, in Francia, di interventi altrimenti non realizzabili.

Mecenat ha provveduto ad organizzare l’intervento e la degenza in Francia, Kasomay si è occupata della logistica e dei costi per permettere ad Aminata di partire: passaporto, visto ed accessi all’ambasciata francese a Dakar, sempre con l’aiuto della nostra collaboratrice Fatou

Da Dakar a Nantes

Il 5 settembre 2023, Aminata ha intrapreso il viaggio da Dakar a Nantes, con il costante supporto di Kasomay.
La famiglia di Aminata ha compiuto un gesto d’amore e speranza, decidendo di farla partire per la Francia per garantirle un futuro più sano e felice. 
In Francia, Aminata è stata accolta da una famiglia francese, che ha fatto di tutto per farla sentire a casa.

Un nuovo inizio: l’intervento in Francia e le prospettive positive

Il 18 ottobre 2023, Mecenat ha condiviso la notizia del successo dell’intervento, segnando un importante passo verso la guarigione di Aminata, che è tornata a casa il 6 novembre.

Sarà ancora Kasomay a farsi carico per il futuro delle visite specialistiche di Aminata, degli esami di controllo e dell’acquisto dei farmaci. 

Grazie a voi, sostenitori di Kasomay, per aver contribuito a questo straordinario viaggio di coraggio e guarigione!